SERVIZIO DI COORDINAMENTO
La Responsabile dell’area socio-sanitaria è la referente delle problematiche che riguardano gli aspetti sanitari, socio-assistenziali e riabilitativi della struttura.
Sono presenti inoltre i Coordinatori di Nucleo i quali sono referenti delle problematiche sanitarie e socio-sanitarie dei piani e rappresentano il punto di riferimento principale per gli ospiti e i loro familiari.
SERVIZIO INFERMIERISTICO
Il servizio infermieristico è svolto da un’équipe di infermieri che garantisce l’identificazione dei bisogni di assistenza, 24 ore su 24 ore, dedicandosi in modo specifico in ogni nucleo.
Come da Decreto Ministeriale del 14 settembre del 1994 n. 739 “Profilo Professionale dell’infermiere”, “l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale, è responsabile dell’assistenza generale infermieristica”.
SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE
E’ garantito nelle 24 ore e ha il compito di promuovere e stimolare l’ospite nello svolgere le varie funzioni dall’alimentazione alla cura della persona, dalla mobilità alla socializzazione per recuperare e/o mantenere le capacità residue.
SERVIZIO MEDICO
In convenzione con l’Azienda Ulss 8 Berica Distretto Ovest sono presenti due Medici di Medicina Generale che, oltre alla gestione delle patologie dell’ospite, si occupano di effettuare visite periodiche richiedendo, in caso di necessità, visite specialistiche in Ospedale o nelle cliniche convenzionate. Il loro operato è coordinato da un Medico incaricato dall’Ulss.
SERVIZIO DI FISIOTERAPIA
Servendosi di ambienti dedicati quali ambulatorio, palestra, spazi comuni o camera dell’ospite se impossibilitato a muoversi, esegue trattamenti individuali o di gruppo per mantenere o recuperare le capacità dell’individuo.
SERVIZIO DI LOGOPEDIA
Si occupa di aiutare l’ospite a mantenere o ripristinare le proprie capacità di comunicazione, linguaggio e deglutizione. Assicura una corretta gestione delle protesi acustiche.
SERVIZIO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
Valuta le abilità cognitive, facilita l’inserimento e la stabilità psico-emotiva dell’ospite. Supporta i famigliari se necessario in ogni fase di permanenza dell’ospite in struttura.
SERVIZIO EDUCATIVO
Organizza attività di socializzazione rivolte alla stimolazione sensoriale, ludica e cognitiva rispettando i tempi e le caratteristiche dell’ospite. Ogni attività viene personalizzata e condivisa in équipe multidisciplinare.
SERVIZIO SOCIALE
Cura il primo contatto con la famiglia e in collaborazione con le figure professionali sostiene l’inserimento dell’anziano. E’ referente e programma le Unità Operative Interne e partecipa alla stesura del Progetto Assistenziale Individualizzato di ogni ospite. Mantiene i contatti con la rete dei servizi territoriali tra cui i Comuni, le Aziende Ulss, i Distretti Socio Sanitari, gli Ospedali e gli altri Centri Servizi e svolge funzioni di segretariato sociale. Gestisce l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dove gli ospiti e i familiari possono presentare reclami o suggerimenti.
SERVIZIO RELIGIOSO
Viene garantita la presenza di personale religioso di fede cattolica e la possibilità di seguire funzioni religiose in struttura. Vi è inoltre l’opportunità di poter ricevere i sacramenti.
SERVIZIO AMMINISTRATIVO
Si occupa di emettere le ricevute fiscali mensili relative alle rette versate dagli ospiti, della gestione di dichiarazioni annuali relative alle spese sanitarie sostenute dagli ospiti, degli acquisti, dei fornitori con i relativi pagamenti e delle manutenzioni ordinarie. Segue tutte le attività contabili e finanziarie.
Coordina il servizio lavanderia, guardaroba e manutenzione.
SERVIZIO DI RISTORAZIONE
Il servizio dei pasti è assicurato da una ditta esterna che utilizza la cucina del Centro Servizi Anziani e viene quindi preparato e gestito completamente all’interno. Si avvale di una dietista che predispone un menù stagionale e settimanale e in caso di necessità inserisce delle diete personalizzate per ogni ospite.
Sono garantiti i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due merende, una a metà mattina e l’altra a metà pomeriggio; un’attenzione particolare viene attribuita all’idratazione degli ospiti.
SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI AMBIENTI
La pulizia giornaliera delle superfici e la disinfezione dei servizi igienici e la sanificazione periodica di tutti i locali viene garantita da una ditta esterna per mezzo di un’accurata programmazione.
SERVIZIO DI LAVANDERIA E DI GUARDAROBA
Il servizio prevede: l’etichettatura degli indumenti di ciascun ospite, il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura della biancheria personale dell’ospite e la sua distribuzione.
SERVIZIO DI PODOLOGIA
La podologa è una professionista esterna e tratta e cura terapeuticamente i piedi. Effettua il servizio su appuntamento.
SERVIZIO DI PARRUCCHIERA
E’ gestito da una parrucchiera esterna e svolge il suo lavoro in un ambiente adeguato all’interno dell’Ente. Tale persona si occupa del taglio, della messa in piega e del colore.
SERVIZIO DI TRASPORTO
Per delle visite esterne gli ospiti devono ricorrere all’appoggio dei loro familiari e nel momento in cui quest’ultimi fossero impossibilitati, si potrà utilizzare il servizio effettuato dall’associazione S.O.G.IT.. In caso di ricovero urgente in Ospedale e alle dimissioni, il trasporto è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
SERVIZIO DI MANUTENZIONE
Il Centro Servizi Anziani si avvale del personale dipendente e di ditte specializzate per effettuare interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione.
SERVIZIO DI VOLONTARIATO
L’Ente favorisce l’attività di volontariato all’interno della struttura perché collabora allo sviluppo di una cultura basata sulla solidarietà e alla costruzione di una rete informale per favorire un’integrazione tra il Centro Servizi Anziani e le varie realtà territoriali. I volontari sono iscritti ad un’associazione riconosciuta e le attività a cui possono aderire sono quelle di compagnia, supporto al servizio educativo, trasporto ospiti e/o materiali e in quelle pratico-manuali.