Il Centro Servizi Anziani “Santa Maria Bertilla” è una struttura socio-sanitaria di natura giuridica privata.
L’Ente per poter operare nel territorio è in possesso dell’autorizzazione regionale all’esercizio e ha anche ottenuto l’accreditamento istituzionale.
La normativa di riferimento è la Legge Regionale del 16 agosto del 2002 n. 22 “Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali”.
La Regione, attraverso questa legge, promuove la qualità dell’assistenza e “provvede affinché l’assistenza sia di elevato livello tecnico-professionale e scientifico, sia erogata in condizioni di efficacia ed efficienza, nonché di equità e pari accessibilità a tutti i cittadini e sia appropriata rispetto ai reali bisogni di salute, piscologici e relazionali della persona”.
La legge disciplina i criteri per l’autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali, requisito necessario per poter esercitare.
Identifica anche le regole per l’accreditamento istituzionale fondamentale per fornire prestazioni o servizi ai cittadini che possono essere compensati con l’impiego di risorse pubbliche.