Skip to main content

La Congregazione

SECOLI DI PRESENZA SAPIENTE E LUNGIMIRANTE

Le Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori sono un istituto religioso fondato da San Giovanni Antonio Farina. Il fondatore (nato a Gambellara -VI- nel 1803 e morto a Vicenza nel 1888), da sacerdote seppe leggere la realtà riguardante la gioventù femminile povera nel quartiere di San Pietro a Vicenza. Le fanciulle erano abbandonate a se stesse, senza educazione, istruzione, e con altri collaboratori nel 1831 inaugurò la prima scuola popolare femminile. Nel 1834 aprì l’istituto anche alle giovani benestanti. Durante questi anni, Don Giovanni Antonio maturò l’idea di sostituire le maestre con donne che, per vocazione, vivessero in comune e si prendessero cura delle fanciulle, così nel 1836 fondò la congregazione. Le religiose si dedicarono anche all’istruzione delle giovani cieche, sordomute, e successivamente all’assistenza dei malati, degli anziani negli ospedali, nei ricoveri e a domicilio. Il carisma fondante di questo istituto religioso è la carità, ovvero l’amore verso il prossimo che si esprime attraverso il servizio incondizionato e gratuito.

La figlia della congregazione che fece proprio questo dono diventando Santa è stata Suor Maria Bertilla Boscardin (nata a Brendola -VI- nel 1888 e morta a Treviso nel 1922).

Le Suore Dorotee hanno la sede generalizia a Vicenza e sono presenti anche in altre città italiane, in diversi paesi europei, in America del Sud, in Africa e in Asia.

Visita il sito Suore Dorotee Vicenza

San Giovanni Antonio Farina 1803-1888

Santa Maria Bertilla 1888-1922